Circolari

AGCM – Rating di legalità.

Circolare n° 08/2013 » 25.01.2013

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare n. 62 del 20 dicembre u.s. - in tema rating di legalità - per segnalare che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente provveduto alla pubblicazione (all’interno del proprio sito istituzionale: www.agcm.it) del Formulario per l’invio telematico della domanda di attribuzione dello stesso, nonché delle Istruzioni operative per le corrette modalità di compilazione della domanda.  

Ciò premesso, si evidenzia che l’effettiva e concreta operatività del “rating di legalità - sotto il profilo della sua valorizzazione sul piano finanziario - è attualmente subordinata all’adozione di un Decreto dei Ministri dell’Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico che fisserà le modalità di valutazione di tale strumento da parte delle pubbliche amministrazioni e degli istituti di credito in sede di concessione di finanziamenti pubblici e di accesso al credito.  

Nel dettaglio, il richiamato “Formulario” si articola nelle seguenti tre sezioni: 

- SEZIONE A: informazioni anagrafiche dell’azienda richiedente;

- SEZIONE B: requisiti per l’attribuzione del punteggio base;

- SEZIONE C: requisiti per l’attribuzione degli incrementi di punteggio

Per quanto attiene le “Istruzioni operative per le corrette modalità di compilazione”, il documento contiene specifiche indicazioni da osservare ai seguenti fini: 

  • predisposizione dei documenti (es. salvataggio del file contenente il Formulario, scansione del  documento di identità del legale rappresentante);
  • sottoscrizione della domanda con firma digitale del legale rappresentante;
  • invio dei file contenenti il Formulario compilato e la copia del documento di identità alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) dell’Autorità. 

Nel rimandare al sito dell’AGCM per una visione completa dei documenti sopra richiamati, rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o approfondimenti in attesa di comunicare ulteriori aggiornamento in materia. 

Cordiali saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore PE/mf
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 66/2014

Inail - Bando Isi 2013 - Click day - Regole tecniche.

Leggi tutto

Circolare n° 65/2014

Detassazione 2014: Accordo quadro 15.5.2014 Confindustria – Cgil, Cisl e Uil.

Leggi tutto

Circolare n° 64/2014

Art. 1 del decreto – legge 24 aprile 2014, n. 66 – Riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti.

Leggi tutto

Circolare n° 63/2014

Informativa periodica documentazione ASSONIME - N. 4/2014 - 1/15 Maggio.

Leggi tutto

Circolare n° 62/2014

Riduzione premi INAIL - Guida all'autoliquidazione 2014: scadenza 16 maggio 2014.

Leggi tutto

Pagina 80 di 185 pagine ‹ First  < 78 79 80 81 82 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva